CREAZIONE DEL CREACA

 

Tra ottobre 2002 e maggio 2004, una serie di corsi di medicina legale e psicologia « del traffico » sono stati organizzati, a titolo sperimentale, presso l’instituto universitario di medicina legale di Ginevra.

 

Tali corsi hanno permesso a medici e psicologi già attivi nei vari cantoni della svizzera romanda nel campo della valutazione dell’idoneità alla guida, di incontrarsi per dicutere delle varie problematiche inerenti all medicina e psicologia del traffico.

 

Nella primavera 2004, alla chiusura dei corsi, è apparsa la necessità di organizzare in modo sistematico incontri tra specialisti, medici e psicologie, attivi nel campo della valutazione dell’idoneità alla guida.

 

E’ nata così la decisione di creare un collegio nella svizzera romanda di esperti nella valutazione dell’idonetià alla guida : il « Collège Romand d’Experts en Aptitude à la Conduite Automobile »(CREACA).

 

I « futuri membri del comitato » si sono riuniti tra la primavera del 2004 e la primavera del 2005 per elaborare gli statuti che sono stati infine adottati nel mese di marzo 2005.

 

Il “collège romand” comprende per lo più persone di madrelingua francese, ma tutti i professionisti italofoni che lo desiderino possono accedere al collegio.

Da qui la decisione di rendere disponibile il sito anche in lingua italiana.